Traino Cavalli Armentarola

SPETTACOLARE E DIVERTENTE, UNA RISALITA A TRAZIONE… ANIMALE!

Per chi scende dalla pista del Lagazuoi del Passo Falzarego e cerca un collegamento con lo Ski Carosello Alta Badia, c’è una pratica e divertente possibilità di risalita: la trazione… animale!

Una pariglia di robusti cavalli da tiro trasporta quaranta persone alla volta e in una sola ora può fare quattro volte andata e ritorno, consentendo di agganciarsi al comprensorio Alta Badia in meno di un quarto d’ora. Iltraino dei nostri cavalli norici esiste da una ventina d’anni ed è unico nel suo genere. Conduce alle piste in direzione della cabinovia Piz Sorega a San Cassiano.

In cinque minuti sciatori e snowboarder attraversano più di un chilometro di strada altrimenti percorribile solo a piedi, attraversando un bosco che costeggia il comprensorio dello Ski Carosello Alta Badia.

Il traino cavalli di Armentarola regala momenti di divertimento per tutti, grandi e piccini.

Per i due cavalli, trainare gli sciatori non è un grande sforzo: un tempo, infatti, questi animali erano usati per arare i campi o trascinare tronchi nei boschi e in genere per attività utili all’uomo. Oggi vivono nella loro stalla alPre de Costa in preparazione della stagione invernale…

Per rifocillarsi i cavalli mangiano almeno trenta kg di sostanza secca e avena. L’attività li mantiene ben allenati. Sono animali socievoli e intelligenti e con la loro forza motrice assicurano un servizio utile che sostituisce il classico impianto di risalita… con pochi euro di spesa alimentare!